L’uso di strumenti tecnologici per la connessione, in particolare lo smartphone, accomuna la maggior parte dei consumatori, attraversando in maniera orizzontale quasi tutti gruppi di età. Non sorprende quindi che i pagamenti mobili siano diventati sempre più popolari, e più richiesti soprattutto tra le fasce di utenza ancora attive.
Eppure si nota una importante discrepanza tra chi vorrebbe saldare le proprie fatture tramite smartphone (il 42% secondo dati rilevati a gennaio 2023) e chi effettivamente lo faccia. L’ostacolo principale dichiarato dagli utenti è la scomodità (per molti la complessità) dei pagamenti tramite il proprio home banking. Gli utenti segnalano che ancora oggi non effettuano il pagamento delle proprie utenze online per queste ragioni:
- scomodità della app di home banking per le operazioni di pagamento delle utenze
- difficoltà nel reperimento/caricamento delle informazioni necessarie
- ridotta accessibilità ed usabilità degli strumenti di pagamento disponibili
Tuttavia, gli utenti dichiarano anche che, disponendo di una modalità di pagamento mobile più agevole, certamente sceglierebbero questa opzione. Ecco, quindi, che il pagamento tramite SMS o tramite Email diventano strumenti indispensabili per la riduzione degli insoluti e la fidelizzazione dei clienti.
Cos’è esattamente il pagamento tramite SMS o Email? È qualcosa che è davvero necessario offrire? Vediamo nel dettaglio queste opzioni di pagamento, come funzionano e perché stiano diventando sempre più essenziali per i servizi di pubblica utilità.
Cos’è il pagamento tramite SMS o Email?
In poche parole, il pagamento tramite SMS o Email è esattamente ciò che si pensa: una soluzione che consente ai biller di accettare pagamenti che i clienti effettuano dopo aver ricevuto un SMS o una Email.
Con la soluzione ClackPay Link to Pay, l’SMS o la email inviati al cliente contengono un link che non rimanda ad altri passaggi e non richiede l’accesso ad altre piattaforme di pagamento. È, direttamente ed a tutti gli effetti, il pagamento stesso.
Nel messaggio, Email o SMS, il cliente riceve un’istantanea della fattura con tutte le informazioni necessarie:
- numero della fattura in pagamento
- importo dovuto
- data di scadenza
- link o pulsante per il saldo
Cliccando sul link, al cliente non è richiesta alcuna procedura di registrazione o di accesso: la schermata appare già compilata di tutti i dati necessari e l’utente opera semplicemente indicando il metodo di pagamento tra i numerosi disponibili: Carta di debito, Carta di Credito, PostePay…
Offrire servizio, apparentemente semplice poiché la complessità è tutta “nascosta” nel sistema di pagamento brevettato da Gedea, può migliorare significativamente l’esperienza del cliente: infatti, il 38% degli intervistati in un recente sondaggio indica che, a parità di condizioni di servizio, sicuramente sceglierebbe un fornitore che consenta il processo di pagamento più semplice.
Aumento dei tassi di adozione
L’offerta di opzioni di pagamento multicanale porta a tassi di adozione dei pagamenti elettronici più elevati, che si traducono in clienti più soddisfatti e risultati organizzativi positivi. Fornendo ai clienti un modo semplice e facile per pagare online senza iscrizione ad alcuna piattaforma, semplifichiamo i pagamenti, li rendiamo più accessibili ed inclusivi con, naturalmente, un incremento anche della soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione.
Inoltre, l’adozione di questo metodo di pagamento consente al biller una riduzione dei costi di stampa e spedizione dei titoli. Altrettanto importante è anche il risparmio di tempo: sia nella gestione della fatturazione cartacea, sia del recupero crediti.
Rendicontazione immediata ed efficienza amministrativa
Oltre all’aumento dei tassi di adozione, l’offerta di un metodo di pagamento come il pagamento tramite SMS o Email si traduce in un notevole miglioramento della gestione amministrativa. Quando al cliente viene notificata una fattura direttamente sul proprio telefono e viene loro offerto un modo semplice per pagarla, è più probabile che effettuino il pagamento il prima possibile. Inoltre, appena il pagamento è stato effettuato, il sistema lo rendiconta in tempo reale, evitando la necessità di inviare solleciti superflui (quelle brutte e costose comunicazioni inviate al cliente con la frase “se hai già effettuato il pagamento non tenere in considerazione questa comunicazione”).
Riduzione degli insoluti e rapporto diretto con i clienti
Far sentire i clienti coinvolti in un rapporto “diretto” con il biller è fondamentale e avere la capacità di comunicare con i clienti sul canale che preferiscono è uno strumento indispensabile per la fidelizzazione e per la riduzione degli insoluti. Con l’opzione di pagamento tramite SMS o Email, si possono utilizzare i messaggi e le email per inviare notifiche di promemoria o anche solleciti per pagamenti dimenticati.
Dati del dicembre 2022 indicano che il 30% delle persone che hanno dimenticato di saldare una fattura, lo farebbero immediatamente se ricevessero un messaggio che permetta di farlo in tempo reale.
Pagamenti frictionless per una esperienza migliore
Abbiamo quindi visto che la comodità di un pagamento frictionless è un fattore chiave per offrire un’ottima esperienza al cliente. Abilitare il pagamento tramite SMS o Email è, naturalmente, incredibilmente comodo, per un’ampia fascia di popolazione che utilizza regolarmente i device. Per essere sicuro di trarne tutti i vantaggi, il biller deve naturalmente assicurarsi che le funzionalità del gateway adottato siano robuste ed efficienti. Allo stesso modo, il processo deve essere il più semplice possibile, permettendo ai clienti di pagare rapidamente e di conservare agevolmente le proprie ricevute di pagamento.
Tutto questo è possibile con ClackPay, il nostro Gateway di incasso e pagamenti disponibile nelle configurazioni specifiche per ciascuna tipologia di biller: utility, municipalizzate, assicurazioni, recupero crediti…
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