5 motivi per cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata vantaggiosamente dagli operatori postali
Più di sessant’anni fa il professor John McCarthy ha coniato il termine “intelligenza artificiale”. All’epoca nessuno avrebbe potuto prevedere che l’IA avrebbe trasformato radicalmente il modo in cui viviamo e soprattutto in cui gestiamo attività connesse all’economia. Oggi, infatti, l’intelligenza artificiale permea numerose aree della società, da quella personale a quella professionale, e nuove applicazioni usi vengono presentati quasi quotidianamente. Tuttavia, nonostante la sempre più ampia diffusione, c’è ancora una certa confusione su cosa sia e cosa faccia.
Cos’è l’intelligenza artificiale?
Fondamentalmente, l’intelligenza artificiale è una tecnologia che imita il comportamento umano e esegue i passaggi dei processi cognitivi, del pensiero critico e del processo decisionale in punti specifici. Ad esempio il riconoscimento vocale, l’analisi predittiva e l’ottimizzazione delle prestazioni. Nella realtà, l’IA è già presente ovunque, dai magazzini robotici ai sistemi di consegna, dall’analisi dei dati allo sviluppo dei processi aziendali.
L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore postale
Sebbene la maggior parte degli operatori postali riconosca la potenza dell’IA, nessuno ancora ha pienamente integrato questa tecnologia per migliorare l’esperienza del cliente, ridurre i costi e aumentare le vendite (sono queste le aree che possono beneficiare maggiormente di questa applicazione nel settore postale).
In quale modo l’intelligenza artificiale può avvantaggiare i servizi postali?
1. Aumenta la soddisfazione del cliente
Il 94% degli operatori sta utilizzando o sta pianificando di utilizzare l’analisi dei dati per migliorare la propria consapevolezza del servizio clienti. PostSystem, l’ERP utilizzato dalle agenzie partner Directa, contiene fin dalla prima versione strumenti di analisi dei dati, disponibili sia per gli operatori sia per i clienti, nelle aree riservate. Il risultato è che gli operatori hanno una maggiore consapevolezza della propria attività e i clienti hanno importanti vantaggi in termini di tempo e di efficienza del servizio.
2. Aumentare la produttività
Le soluzioni digitali hanno mostrato di giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la produttività. Tutti concordiamo che l’automazione sia un fattore chiave di questa escalation e l’intelligenza artificiale è determinante nello sviluppo dei nuovi modelli di business. Inoltre gli operatori possono rivolgersi all’intelligenza artificiale per identificare i periodi di traffico di punta, elaborare percorsi alternativi e persino allocare automaticamente risorse aggiuntive, grazie al sistemi integrati di geolocalizzazione e analisi predittiva.
3. Aumentare le vendite
Gli uffici postali consegnano ogni giorno lettere e pacchi utilizzando una rete che effettua contemporaneamente milioni di transazioni quotidiane. Quindi gli operatori stanno già raccogliendo enormi quantità di dati. Tuttavia, raramente questi dati vengono analizzati ed interpretati in modo significativo: si calcola che tra il 60% al 90% dei dati raccolti dalle aziende rimanga dormiente. L’intelligenza artificiale può cambiare velocemente questo trend offrendo agli operatori i mezzi per estrarre i dati e determinare come aggiungere ulteriori flussi di entrate.
4. Formazione mirata e costante del personale
Sfruttando gli strumenti di Machine Learning, l’intelligenza artificiale può valutare e identificare i collaboratori che offrono prestazioni migliori in base a numerosi attributi, non solo i prevedibili volumi di traffico o di transazioni. Allo stesso modo, questi strumenti possono identificare aree in cui l’operatività offre prestazioni inferiori e formulare proposte di piani di formazione volti al miglioramento o all’efficientamento delle prestazioni.
5. Individuare attività fraudolente
Gli uffici postali più evoluti svolgono da tempo diversi ruoli nel territorio: servizi di pagamento, servizi in outsourcing, servizi finanziari oltre, naturalmente, alle spedizioni con corriere espresso. Tuttavia questi servizi, in particolare quelli connessi ai pagamenti, possono essere oggetto di attività fraudolente. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono rilevare attività sospette, anche nelle transazioni, e segnalarle per le opportune revisioni. Questi strumenti possono anche consigliare modifiche ai flussi operativi o indagare ulteriormente su eventuali transazioni che mostrino attributi simili a quelli individuati come fraudolenti. Intervenendo sul back end, questo elimina la necessità di attribuire al personale di sportello anche le funzioni di indagini approfondite.
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