Sappiamo bene che le risposte più efficaci alle richieste del mercato richiedono l’analisi del profilo cliente. Cosa sappiamo si un target così ampio come quello delle persone che usufruiscono dei servizi postali?
I clienti non inviano lettere né ricevono corrispondenza negli stessi volumi che abbiamo visto fino a qualche anno fa. Non solo: i clienti si aspettano che l’invio delle raccomandate, delle fatture, dei plichi… avvenga in tempi rapidissimi e che le proprie consegne arrivino in perfette condizioni.
In quale modo i servizi postali possono tenere il passo con la domanda e le aspettative generate dalla rapidità della risposta dei servizi digitali? Con una solida base tecnologica.
Occorrono soluzioni tecnologiche che riescano ad integrarsi alla corrispondenza con una tale efficacia da rendere questa soluzione preferibile. Ad esempio, Gedea Data Services, proprietaria del brand Directa, ha elaborato soluzioni con integrazione dei titoli di pagamento cartacei, inviati attraverso il sistema postale, con soluzioni di pagamento digitale evolute.
Quali sono le priorità dei servizi postali?
I consumatori vogliono ricevere tutto velocemente. Oltre a ciò, vogliono un servizio clienti eccellente ed una sempre maggiore convenienza. Come possiamo rispondere a queste domande?
1. Trasformazione digitale
Non sorprende che sia il primo punto, se si considera che la trasformazione digitale consente alle agenzie postali di operare in modo più efficiente ed economico. La tecnologia interviene nella pianificazione dei percorsi, nella geolocalizzazione in tempo reale. Questo non solo migliora l’esperienza del cliente ma consente di impostare e soddisfare anche le pubbliche amministrazioni e i biller.
2. La posta come veicolo dei servizi di pagamento
La realtà dei pagamenti digitali nell’Europa meridionale, in Italia in particolare, è caratterizzata da due fronti contrapposti: da un lato una parte di popolazione che richiede servizi di pagamento sempre più rapidi e in mobilità. Dall’altra parte, troviamo cittadini che chiedono ancora di ricevere titoli di pagamento cartacei e che si apprestano a sostenere lunghe code per effettuare il pagamento in fisico.
3. Migliorare l’esperienza del cliente
Le agenzie postali devono soddisfare i propri clienti, altrimenti li perdono. Potrebbe essere ovvio ma per garantire un’esperienza end-to-end ideale, è necessario offrire al cliente, soprattutto business, una serie di servizi integrati e in outsourcing. I clienti devono poter vivere un’esperienza piacevole, rapida, efficace, che riduca le code ed i tempi di attesa. Fondamentali sono, inoltre, gli strumenti di ricerca e di archiviazione digitale e che garantiscono l’accesso a sistemi efficienti di conservazione.
Una strategia tecnologica globale deve permettere, quindi, di raccogliere in un’unica piattaforma una serie di soluzioni che soddisfino tutte le esigenze attuali e future dei clienti, unificando i canali fisici e digitali, semplificando la comunicazione tra le reti di partner e consentendo ai clienti di usufruire di servizi in outsourcing o di self service efficaci e dotati di strumenti di analisi di elaborazione.
La soluzione che i partner Directa adottano e la piattaforma PostSystem integrata con il Gateway ClackPay, offrendo un importante servizio di digitalizzazione dei pagamenti con la consegna contestuale del titolo cartaceo e realizzando la proverbiale “quadratura del cerchio”.