Sperimentiamo tutti i giorni come ogni tipo di interazione tra un cliente e un’azienda tende a diventare sempre più rapida e fluida. Questo vale particolarmente per i processi di pagamento tramite strumenti digitali perché i biller (cioè i creditori che emettono fatture o titoli di pagamento) hanno la necessità di incassare rapidamente e riconciliare i pagamenti in tempo reale.  

Le rilevazioni effettuate in questo semestre mostrano che il 69% degli utenti della generazione Z utilizza app di mobile banking quotidianamente o settimanalmente. Questo dimostra anche come le aziende che desiderano ottenere un vantaggio competitivo dovrebbero implementare una elaborazione dei pagamenti rapida. Considerando la complessità delle operazioni nelle piattaforme di home banking, offrire uno strumento di pagamento frictionless garantisce un ulteriore vantaggio ed appeal.

È anche indiscutibile che, in base al modo in cui le aziende gestiscono l’elaborazione dei pagamenti, si migliora anche il flusso di cassa. Il maggiore timore nel valutare l’implementazione di sistemi di incasso digitale è la sostenibilità dell’integrazione e dei costi di utilizzo, in termini economici ma anche di tempo. 

In questo articolo vedremo, quindi, cos’è l’elaborazione rapida dei pagamenti, ne valuteremo i vantaggi e forniremo anche suggerimenti su come migliorare l’elaborazione dei pagamenti. 

Che cosa è l’elaborazione rapida dei pagamenti e perché bisogna occuparsene

Cosa intendiamo con elaborazione dei pagamenti? Il processo di pagamento è un ciclo lungo che inizia con il consumatore che paga le aziende per i loro servizi e prodotti, quindi le banche lo approvano o lo rifiutano. Infine il pagamento arriva nei conti dell’azienda che aveva offerto la prestazione. Ognuno di questi flussi è moltiplicato per le diverse opzioni di pagamento che si devono considerare:

  • Carte di Credito: sono carte fisiche che consentono ai titolari di prendere in prestito fondi per pagare beni e servizi 
  • eWall: sono soluzioni software che consentono alle aziende e ai clienti di effettuare transazioni finanziarie elettronicamente. 
  • Bonifici bancari: è un metodo di pagamento che consente sia ai privati che agli imprenditori di trasferire denaro su un conto bancario
  • Conti di pagamento: un tipo di conto che consente a titolari, imprenditori e liberi professionisti, di essere pagati più velocemente e di accedere al proprio reddito in tempo reale.

Per comprendere appieno cosa siano i pagamenti in tempo reale è utile confrontarli con i pagamenti elettronici. In alcuni casi, questi due termini sono usati come sinonimi ma, in realtà, rappresentano approcci diversi. I pagamenti elettronici sono alternativi rispetto al pagamento cartaceo ma non sono immediati. In genere il processo termina entro la fine del giorno lavorativo successivo. Al contrario, i pagamenti in tempo reale sono effettivamente istantanei.

Il prossimo passo: esploriamo i vantaggi di un processo di pagamento veloce. È vantaggioso sia per i clienti che per le imprese. Non solo è una soluzione flessibile per i clienti ma offre anche la possibilità di programmare la richiesta di pagamento e prevedere una data di scadenza, attivando eventualmente anche sistemi di remainder o sollecito, sempre automatici.

In questo modo le aziende possono trarre vantaggio da pagamenti più rapidi grazie ad una migliore gestione dei flussi e del tempo, con una pianificazione semplificata e un utilizzo ottimale delle risorse della forza lavoro.

Esistono numerose soluzioni sul mercato: i criteri di scelta sono i costi di implementazione ed incasso per i biller e la facilità d’uso per gli utenti. La soluzione più efficace è quindi quella che rispetta queste caratteristiche:

  • frictionless: un processo di incasso che si svolge senza alcuna difficoltà per il cliente, senza bisogno di scaricare app, effettuare login o utilizzare sistemi di autenticazione con SPID o CIE
  • sostenibile: un sistema che non richieda efforce amministrativi o di integrazione
  • vantaggiosa: una soluzione che non imputi al biller costi di incasso. 

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